Avvio del Procedimento
Con Delibera di Giunta Comunale n.243 del 07/04/2024 è stato dato Avvio al Procedimento del Piano Attuativo delle Pinete, ai sensi dell’art.111 della L.R.T. n.65/2014, con Variante Semplificata al vigente R.U., ai sensi dell'art.32 della L.R.T. n.65/2014 e del Rapporto Ambientale (VAS) ai sensi dell’art.23 della L.R.T. n.10/2010.
Attività di partecipazione rivolta a cittadinanza e stakeholders
Come per gli altri strumenti urbanistici, anche per il Piano delle Pinete il Comune avvia un approfondimento partecipativo dedicato per informare la comunità locale del procedimento in corso e per raccogliere elementi di riflessione, aspettative, idee e prospettive da parte della cittadinanza e dei diversi stakeholders interessati.
IL COINVOLGIMENTO DEI CONCESSIONARI
In primo luogo il Comune ha convocato tutti i concessionari delle attività presenti nelle Pinete ad un incontro che si è tenuto nella sala del Consiglio Comunale il 22 luglio 2024. Durante l’incontro sono stati presentati gli obiettivi e il procedimento e le modalità per presentare le proprie istanze. I concessionari, infatti, potranno inviare proposte e richieste attraverso la mail dedicata pianoattuativopinete@comune.viareggio.lu.it indicando nell'oggetto della mail: CONTRIBUTO PIANO ATTUATIVO PINETE
CAMMINATA PARTECIPATA E TAVOLI DI CONFRONTO TEMATICI
Domenica 29 settembre 2024 dalle ore 10 alle ore 13 si è svolto, presso la Pineta di Ponente, l'appuntamento del percorso partecipativo.
A seguito dei saluti istituzionali dell’assessore all’Urbanistica Federico Pierucci, ha preso avvio la camminata all’interno della Pineta di Ponente. Durante la camminata sono state realizzate varie soste in corrispondenza di punti significativi della Pineta dove, grazie alla presenza di tecnici e consulenti del Comune e alla facilitazione delle professioniste di Sociolab - società esperta di partecipazione che cura il percorso - è stato possibile entrare in contatto diretto con i temi della pianificazione e confrontarsi collettivamente per produrre riflessioni e proposte utili al piano.
Oltre ai contributi raccolti durante la camminata, dato l’alto numero di partecipanti e cogliendo l’opportunità di estendere ulteriormente la possibilità di condividere la propria esperienza e le proprie riflessioni, è stato predisposto un form che è possibile compilare entro mercoledì 9 ottobre.
Per domande è possibile scrivere a: pianoattuativopinete@comune.viareggio.lu.it
LA RESTITUZIONE
Al termine dell’attività di partecipazione sarà redatto un report completo, trasparente, fruibile e quanto più possibile in dialogo con il lavoro dei tecnici che stanno redigendo il Piano Attuativo, così che le indicazioni emerse possano essere effettivamente valutate nell’iter di pianificazione.