Strumenti Urbanistici Comunali
In questa sezione è possibile consultare gli strumenti urbanistici del Comune di Viareggio, ovvero l'insieme degli atti che hanno lo scopo di tutelare il territorio e regolarne l'uso e le trasformazioni.
Nuovo Piano Strutturale 2024
Il Regolamento Urbanistico è lo strumento con il quale l'Amministrazione Comunale disciplina le trasformazioni degli assetti insediativi, infrastrutturali ed edilizi del proprio territorio. Esso traduce le direttive e gli indirizzi operativi in norme operative e prescrizioni.
entraLa L.R.T. n. 46/2013 promuove la partecipazione come forma ordinaria di amministrazione e di governo in tutti i settori e a tutti i livelli amministrativi, nell’ottica di rafforzare la partecipazione degli abitanti, la capacità di costruzione , definizione ed elaborazione delle politiche pubbliche.
entraStrumenti Urbanistici Vigenti
Il Comune di Viareggio è dotato di:
-
Piano Strutturale, redatto ai sensi della L.R.T. n.5 del 16 gennaio 1995, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n.27 del 29 giugno 2004 e pubblicato in data 11 agosto 2004 sul B.U.R.T. n.32;
-
Regolamento Urbanistico, redatto ai sensi della L.R.T. 65 del 10 novembre 2014, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n.52 del 4 novembre 2019 e pubblicato in data 18 dicembre 2019 sul B.U.R.T. n.51.
Il Piano Strutturale è uno strumento urbanistico di carattere strategico e di lunga durata, contenente gli obiettivi e gli indirizzi per lo sviluppo sostenibile del territorio, individuati attraverso l'identificazione di vincoli e risorse naturali e culturali.
entraIl Regolamento Urbanistico è lo strumento con il quale l'Amministrazione Comunale disciplina le trasformazioni degli assetti insediativi, infrastrutturali ed edilizi del proprio territorio. Esso traduce le direttive e gli indirizzi operativi in norme operative e prescrizioni.
entraStrumenti Urbanistici Previgenti
Sono gli strumenti urbanistici del Comune di Viareggio ormai decaduti, ma consultabili per ricerche storiche e approfondimenti in ambito di sviluppo urbanistico e cambi di destinazioni d'uso e funzione.