La pianificazione territoriale è una pianificazione a cascata articolata su diversi livelli istituzionali e ogni piano deve rispettare e recepire al proprio interno quelli di livello superiore, chiamati Piani Sovraordinati.
entraIl piano di settore si occupa di un certo tematismo, non da infatti una visione complessiva, ma analizza e approfondisce un certo aspetto o settore, anche assumendo spesso una terminologia e convenzioni grafiche tipiche di determinati contesti specifici.
entraIn questa sezione è possibile consultare gli strumenti urbanistici del Comune di Viareggio, ovvero l'insieme degli atti che hanno lo scopo di tutelare il territorio e regolarne l'uso e le trasformazioni.
entraAl Garante dell’informazione e della partecipazione è attribuita la funzione di assicurare l’informazione e la partecipazione dei cittadini alla formazione degli atti di governo del territorio.
entraLa legge quadro in materia di incendi boschivi n. 353/2000 definisce divieti, prescrizioni e sanzioni sulle zone boschive e sui pascoli i cui soprassuoli siano stati percorsi dal fuoco prevedendo la possibilità da parte dei comuni di apporre vincoli di diversa natura sulle zone interessate.
entraIl Parere di compatibilità urbanistica è espresso a firma del Dirigente del Servizio competente, così come stabilito dagli Strumenti Urbanistici Vigenti, che attesta il rispetto di quanto enunciato dall’art.39 comma5 lettera g delle NTA del R.U.
entraI Piani attuativi (PA) costituiscono strumenti di pianificazione urbanistica di dettaglio in attuazione del Regolamento Urbanistico e sono disciplinati dal titolo V, capo II della L.R. 65/2014 (art.107 ss).
entraI Progetti Unitari Convenzionati (PUC) sono finalizzati alla realizzazione di interventi edilizi diretti per i quali è prescritta l’approvazione di un progetto unitario esteso ad un intero ambito perimetrato ed è disciplinato dall'art.121 della L.R.T. 65/2014.
entra