Descrizione
Nel 1997 il Comune di Viareggio ha avviato un confronto su tematiche relative al rapporto tra città – spazi – bambini, accogliendo l'invito rivolto alle amministrazioni locali sia da parte del governo centrale, sia da organismi internazionali, attivando il progetto Una città a misura di bambini e bambine e istituendo il Consiglio Città dei bambini e delle bambine. Viareggio è stato il secondo Comune in Italia, dopo Fano, che ne è l'ideatore, ad aver aderito al progetto nazionale La città a misura di bambini promosso e coordinato dal CNR di Roma.
Nel 2000 e 2001 il Comune di Viareggio ha ottenuto il riconoscimento del Ministero dell'Ambiente di Città sostenibile dei bambini e delle bambine.
Nel 2017, nel 2018, nel 2019, nel biennio 2020-2021 grazie alle attività promosse dal sistema bibliotecario comunale e alla Città dei Bambini e delle Bambine, il Comune di Viareggio ha ottenuto dal Centro per il libro e la lettura (Cepell), dal Mibac, d’intesa con ANCI, il riconoscimento di Città che legge.
La città dei bambini e delle bambine di Viareggio è un luogo d'incontro in cui il bambino è al centro dell'attenzione, uno spazio ludico e creativo ìn cui sviluppano progetti, percorsi di educazione civica, di cittadinanza attiva, di educazione ambientale, stradale, di educazione al rispetto degli animali e delle tradizioni viareggine.