Descrizione e scopo
La proposta progettuale prevede la realizzazione di percorsi di accompagnamento alla vita autonoma di persone disabili attraverso azioni/interventi che contemplano il rafforzamento delle équipe multidisciplinari di valutazione, ristrutturazione/adattamento di immobili attraverso l’impiego di tecnologie domotiche e di tele assistenza, tirocini formativi e corsi di formazione su competenze digitali per accompagnamento al lavoro.
Dettagli
Missione: M5 – Inclusione e Coesione
Componente: C2 – Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore
Sottocomponente: 1 – Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale
Investimento: 1.2 – Percorsi di autonomia per persone con disabilità
Titolare: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS)
Soggetto attuatore: Comune di Viareggio
CUP: B24H22000390006
Modalità di accesso al finanziamento
Presentazione di proposte di intervento da parte degli Ambiti Sociali Territoriali (ATS) all'Avviso pubblico 1/2022 “PNRR – Next generation Eu – Proposte di intervento per l’inclusione sociale di soggetti fragili e vulnerabili”
Avanzamento del progetto
Stato: progetto in esecuzione (data prevista fine Progetto: marzo 2026)
Pubblicata la manifestazione di interesse finalizzata all’individuazione di soggetti del terzo settore disponibili alla co-progettazione e gestione di attività e interventi finanziati. All’esito della co-progettazione nessun Ente del Terzo settore ha presentato proposte progettuali.
Il Comune di Viareggio ha individuato un immobile di proprietà, da ristrutturare e destinare alle attività progettuali.
Sottoscritta convenzione con Azienda Usl Toscana Nord Ovest per la realizzazione di parte degli interventi previsti nel progetto.
Referente proposta di intervento