Centro CE.TU.S
Il Centro CE.TU.S viene fondato nel 1999 per iniziativa del biologo marino Silvio Nuti.
Lo scopo del Centro è promuovere una maggiore conoscenza delle problematiche legate all’ambiente marino, da un punto di vista scientifico e didattico.
CE.TU.S. assieme ad altre associazioni ed enti è stato tra i promotori della nascita di Pelagos una area di protezione per i mammiferi marini di circa 100.00 km².
Le attività di ricerca e didattiche, pioniere nell’area a nord della Toscana hanno attirato l’attenzione di media quali quotidiani, mensili, emittenti televisive locali e nazionali e molto altro...
Dal 2007 CE.TU.S. coordina le attività del Punto Informativo OTB di Viareggio c/o Il Museo della Marineria ed è rappresentante delle associazioni private all’interno della Consulta regionale della Biodiversità. Nel 2015 ha inaugurato la Mostra Permanente sui Cetacei c/o il Punto informativo.
Tutte le attività del centro sono consultabil attraverso il sito web dedicato, www.cetusreseasrch.eu e social media pagina FB Cetus Research Centre e twitter.
Nel Centro coordinano le iniziative 3 biologi marini, 2 ingegneri ed 1 informatico.
Alla base delle attività troviamo la didattica, ricerca, ecoturismo
DIDATTICA consiste nella promozione, presso le scuole medie e superiori, di progetti innovativi sull’ambiente marino e su Pelagos.
Tali progetti comprendono interventi teorici negli istituti e attività pratiche direttamente in mare, con utilizzazione di imbarcazioni a vela, campionamenti di plancton ed osservazione di cetacei. Dal 2000 collabora per la realizzazione dei Progetti Comunali INFEA e coordina il Progetto “OLTRE LA SPIAGGIA” Delfini e Belene dei nostri mari a cui hanno partecipato ad oggi oltre 400 scuole italiane ed straniere.
RICERCA CE.TU.S. dal 1999 studia i delfini all’interno di Pelagos ed in particolare davanti a Viareggio dove risiede il gruppo di delfini tursiopi più numerosa del Mediterraneo e si occupa del censimento dei cetacei e dello studio del loro linguaggio. Il censimento ci permette di avere un’indicazione sul numero di delfini e balene stanziali e di passaggio nelle varie aree del Santuario. Pelagos Ad oggi il gruppo di Viareggio conta circa 300 esemplari con il 65% costituito da femmine e che grazie a questo mantengono costante il numero delle nascite. La bioacustica studia la comunicazione tra cetacei per cercare di interpretare i suoni nell’ambiente marino, una scienza ancora in parte sconosciuta, il centro possiede apparecchiature all’avanguardia per la registrazione dei suoni.
Il centro collabora con Università italiane e straniere e centri di ricerca privati.