Servizi 3-6 anni
La rete dei servizi scolastici 3-6 anni presenti nel territorio del Comune di Viareggio, che fanno parte del sistema nazionale di istruzione, comprende le scuole dell’infanzia statali, comunali e paritarie private.
Il Comune di Viareggio contribuisce a realizzare il diritto all’educazione per i bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni attraverso 9 sezioni distribuite in 3 plessi, che accolgono circa 225 bambine e bambini.
Le nostre scuole dell’infanzia garantiscono pari opportunità a tutti i bambini e le bambine, riconoscono, rispettano, valorizzano le differenze individuali e gli stili comunicativi propri della cultura e del contesto sociale di appartenenza. In tale quadro generale di attenzione all’individualità e alla diversità, si inseriscono interventi adeguati e flessibili per far fronte a situazioni di difficoltà originate da differenti abilità, condizioni di disagio sociale e psicologico con l’obiettivo di accogliere il bambino e la sua famiglia.
Nelle scuole dell'infanzia comunali le sezioni sono organizzate secondo il principio pedagogico della eterogeneità per classi di età, cioè formate da bambine e bambini di 3, 4 e 5 anni. In tal modo vengono implementate le competenze relazionali e di responsabilità tra bambini/e di diversa età nonché le opportunità di apprendimento. Ogni sezione prevede la presenza di 2 insegnanti che si alternano durante l'orario scolastico e che, in alcuni momenti della giornata o in altre occasioni laboratoriali, lavorano in compresenza.
Di seguito le scuole dell'infanzia comunali: