Abbattimento e potatura piante
Allo scopo di conservare e migliorare il verde pubblico e privato sono consentiti interventi di potatura, abbattimento, trapianto, sostituzione, ancoraggio e quant’altro necessiti secondo le buone norme colturali di arbusti e alberi. Per gli interventi di potatura è consentita la sola attuazione di interventi con le tecniche indicate all’art. 11 del Regolamento del verde urbano.
Gli interventi di abbattimento e di potatura straordinaria su alberature private radicate su territorio del Comune di Viareggio sono soggetti ad atto autorizzativo che, come di seguito precisato, viene rilasciato o dall’Ente Parco Regionale S.Rossore, Migliarino e Massaciuccoli o dal Servizio Verde Pubblico comunale in relazione al luogo di radicamento della pianta.
L’atto autorizzativo è comunque necessario, siano le essenze da abbattere insistenti o meno su aree soggetta a vincolo paesaggistico, trattandosi di provvedimento escluso da S.C.I.A (art.19 comma 1 Legge n.241/1990 e ss.mm.ii ed art.5 Regolamento del Verde Pubblico cittadino, approvato con Delibera Consiglio Comunale n.31 del 28.06.2005 e ss.mm.ii).
Al fine di ottenere il suddetto atto autorizzativo all’abbattimento - o alla potatura straordinaria – di alberature occorre procedere come segue.
In area interna al Parco regionale:
richiedere previa autorizzazione paesaggistica il rilascio del nulla osta da parte da parte dell’Ente Parco Regionale (https://www.parcosanrossore.org/nulla-osta-autorizzazioni-e-segnalazioni).
In area interna al Parco regionale ma soggetta a vincolo paesaggistico (artt.136 e 142 D.lgs.n.42/2004 e ss.mm.ii. – ex L.n.1497/1939).
richiedere in ogni caso il rilascio dell’autorizzazione all’esecuzione dell’intervento da parte del Servizio Verde Pubblico - utilizzando il modello presente nel sito - previa rilascio o meno della preventiva autorizzazione paesaggistica in base alla casistica di seguito riportata:
• è necessario richiedere il preventivo rilascio dell’autorizzazione paesaggistica “semplificata” allorché non sia tecnicamente possibile procedere ad un intervento di sostituzione - messa a dimora di nuove alberature in sostituzione di quelle abbattute (D.P.R. n.31/2017 e ss.mm.ii – all.B paragr.n.22). Detta autorizzazione deve essere richiesta al Servizio Autorizzazioni Paesaggistiche del Comune di Viareggio utilizzando il modulo paesaggistica semplificata – All. “C” (art.8 c.1 DPR n.31/2017)
• non è necessario richiedere il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica allorché l’abbattimento richiesto ricade nell’ipotesi di esonero dal rilascio di autorizzazione disciplinata dall’allegato “A”. par. “A.14”, del D.p.R.n.31/2017 e ss.mm.ii, dato che l’intervento richiesto prevede anche la “sostituzione o messa a dimora di alberi e arbusti, singoli o in gruppi, in aree pubbliche e private, eseguita con esemplari adulti della stessa specie o di specie autoctone o comunque storicamente naturalizzate e tipiche dei luoghi”;
nelle altre aree cittadine:
• richiedere il rilascio dell’autorizzazione all’esecuzione dell’intervento da parte del Servizio Verde Pubblico utilizzando il modello presente nel sito.
Si precisa altresì che, nel caso in cui le piante da abbattere siano radicate nelle pertinenze di immobili con vincolo monumentale ai sensi della Parte II del D.Lgs. n.42/2004 e ss.mm.ii (ex L.n.1089 del 01.06.1939) è necessario il nulla osta della Soprintendenza Archeologica, Belli Arti e Paesaggio per le Provincie di Lucca e Massa Carrara.
Modalità di presentazione e valutazione della richiesta di abbattimento
Ogni richiesta di abbattimento indirizzata al Comune di Viareggio - munita di marca da bollo da € 16,00 e corredata dalla documentazione amministrativa tecnica e fotografica - deve essere effettuata esclusivamente mediante il modulo presente nella sezione documenti.
La richiesta dovrà essere trasmessa all’indirizzo di posta elettronica certificata comune.viareggio@postacert.toscana.it - alla c.a. “Servizio Verde Pubblico del Comune di Viareggio” o, in alternativa, consegnata a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Viareggio sito in P.zza Nieri e Paolini n.1.
A tutte le richieste di abbattimento o di potatura straordinaria presentate ai sensi predetti dovranno essere allegati:
• documentazione fotografica delle piante oggetto d’intervento;
• relazione asseverata del professionista incaricato;
• estratto della mappa catastale e della cartografia con identificazione dell’area.
Il Servizio Verde Pubblico verificherà la necessità e-o l’opportunità di autorizzare l’abbattimento o gli altri interventi richiesti a carico delle alberature, assumendo come criteri di priorità l’esistenza di rischi per l’incolumità pubblica e degli altri criteri elencati all’art.5 c.5 del Regolamento comunale del Verde Urbano (presenza di gravi danni per fabbricati ed infrastutture, situazioni di malsania derivanti dalla presenza delle piante per le abitazioni circostanti, distanze illegali ai sensi del Codice Civile e dei regolamenti comunali).
Si precisa che per motivi di somma urgenza dovuti a rischi per l’incolumità pubblica il Sindaco o il Dirigente possono emettere ordinanza motivata. La suddetta ordinanza sostituisce ogni altra autorizzazione e fissa i termini perentori di attuazione dei lavori.
Obblighi di ripiantumazione
A tutela dell’integrità del patrimonio arboreo cittadino ed ai sensi degli artt 5 e 7 del suddetto Regolamento Comunale, il Dirigente del Servizio Verde Pubblico, contestualmente al rilascio dell’autorizzazione all’abbattimento prevede in ogni caso l’obbligo di sostituzione delle piante - o di donazione delle medesime, allorchè consentita - in numero non inferiore a quelle rimosse, con specificazione della specie arborea, delle dimensioni e dei tempi massimi stabiliti per il nuovo impianto.
Il Servizio Verde Pubblico trasmette al corpo di Polizia Locale l’elenco delle autorizzazioni la taglio rilasciati ai privati, comprese le previsioni obbligatorie di rimpiazzo delle alberature tagliate. Il Servizio Tutela Ambientale della Polizia Locale ed il Servizio Verde Pubblico sono entrambi tenuti al controllo del rispetto delle previsioni di rimpiazzo da parte dei privati.
La mancata sostituzione delle alberature entro i tempi indicati costituisce infrazione al suddetto regolamento comunale e comporta l’irrogazione di una sanzione amministrativa, oltre al potere compensativo del Dirigente, con rivalsa delle spese sull’interessato.
Gli interventi di abbattimento di alberature contestuali ad interventi edilizi dovranno essere corredati dal nulla osta da parte del Servizio Verde Pubblico.
Raccolta dei prodotti del bosco e del sottobosco
Nelle aree verdi comprese nel perimetro del Parco vige il sistema di salvaguardie previste dal Regolamento del Parco e dalla normativa regionale in tema di tutela ambientale.
Nelle aree verdi esterne al perimetro del Parco la raccolta dei prodotti del bosco e del sottobosco è ammissibile tenuto conto eventualmente del Piano forestale.
È comunque sempre ammesso quanto segue:
- Pigne: la raccolta delle pigne di pino (domestico e marittimo) è consentita su tutto il territorio comunale solamente mediante raccolta a terra o scuotitura manuale sulle piante.
- Legna: è consentito il prelievo di legna secca mediante la semplice raccolta a terra di parti di rami o tronchi naturalmente caduti al suolo e l’uso di attrezzi manuali da taglio il frazionamento. Tali attività devono essere svolte senza l’uso di macchine e attrezzature a motore di qualsiasi tipo.
Area sgambatura cani
Area recintata, di circa 10.000 metri quadrati, all’interno della Pineta di Ponente lungo la via Buonarroti, nel tratto tra via Mentana e via Carrara, pineta di levante via Indipendenza.
Torre del lago c/o stadio Ferracci.
Ufficio Caccia
I tesserini venatori vengono consegnati nei seguenti giorni e orari presso la sede del Comando di Polizia Municipale, via Nino Bixio ,42 ufficio Verde Pubblico:
- Dal 10 agosto al 15 settembre dalle ore 09,00 alle ore 12,00 nei giorni di martedì e venerdì.
- Dal 16 settembre al 9 agosto dell’anno successivo solo su appuntamento previa comunicazione telefonica al n. 0584 409862, o per mail al seguente indirizzo g.nuti@comune.viareggio.lu.it
Per i residenti nella frazione di Torre del Lago la consegna dei tesserini viene effettuata presso la sede della Circoscrizione di Torre del Lago, nei seguenti giorni e orari:
- Lunedì e venerdì dalle ore 09,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 16,30.
- Martedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00.
Per contattare l'ufficio presso la sede di Torre del Lago è possibile telefonare ai n. 0584 350409 - 0584 341001, o scrivere una email ai seguenti indirizzi: c.simonetti@comune.viareggio.lu.it - anagrafetdl@comune.viareggio.lu.it
Link utili