Abbattimento e potatura piante
Allo scopo di conservare e migliorare il verde pubblico e privato sono consentiti interventi di potatura, abbattimento, trapianto, sostituzione, ancoraggio e quant’altro necessiti secondo le buone norme colturali di arbusti e alberi. Per gli interventi di potatura è consentita la sola attuazione di interventi con le tecniche indicate all’art. 11 del Regolamento del verde urbano.
Aree in zona assoggettata a Vincolo paesaggistico:
Per l’abbattimento di piante ricadenti in zona sottoposta a vincolo paesaggistico, anche all’interno del Parco, (link di collegamento alla cartografia) è necessaria l’autorizzazione paesaggistica da richiedere al dirigente dell’Area assetto e gestione del territorio- SERVIZIO EDILIZIA PRIVATA- .
Inoltre nel caso che la richiesta riguardi piante ubicate:
- nel giardino di pertinenza di immobili con vincolo monumentale oltre all’autorizzazione paesaggistica dovrà essere richiesto anche il nulla osta alla soprintendenza ai beni artistici e storici di Lucca;
- all’interno del Parco di Migliarino S. Rossore Massaciuccoli oltre all’autorizzazione paesaggistica dovrà essere richiesto anche il nulla osta al parco stesso;
Aree esterne al Vincolo paesaggistico:
Per l’abbattimento di piante di alto fusto, di proprietà privata, ubicate in aree esterne al vincolo paesaggistico dovrà essere presentata apposita Segnalazione Certificata di inizio dell’attività.
Raccolta dei prodotti del bosco e del sottobosco
Nelle aree verdi comprese nel perimetro del Parco vige il sistema di salvaguardie previste dal Regolamento del Parco e dalla normativa regionale in tema di tutela ambientale.
Nelle aree verdi esterne al perimetro del Parco la raccolta dei prodotti del bosco e del sottobosco è ammissibile tenuto conto eventualmente del Piano forestale.
È comunque sempre ammesso quanto segue:
- Pigne: la raccolta delle pigne di pino (domestico e marittimo) è consentita su tutto il territorio comunale solamente mediante raccolta a terra o scuotitura manuale sulle piante.
- Legna: è consentito il prelievo di legna secca mediante la semplice raccolta a terra di parti di rami o tronchi naturalmente caduti al suolo e l’uso di attrezzi manuali da taglio il frazionamento. Tali attività devono essere svolte senza l’uso di macchine e attrezzature a motore di qualsiasi tipo.
Area sgambatura cani
Area recintata, di circa 10.000 metri quadrati, all’interno della Pineta di Ponente lungo la via Buonarroti, nel tratto tra via Mentana e via Carrara, pineta di levante via Indipendenza.
Torre del lago c/o stadio Ferracci.
Ufficio Caccia
I tesserini venatori vengono consegnati nei seguenti giorni e orari presso la sede del Comando di Polizia Municipale, via Nino Bixio ,42 ufficio Verde Pubblico:
- Dal 10 agosto al 15 settembre dalle ore 09,00 alle ore 12,00 nei giorni di martedì e venerdì.
- Dal 16 settembre al 9 agosto dell’anno successivo solo su appuntamento previa comunicazione telefonica al n. 0584 409862, o per mail al seguente indirizzo g.nuti@comune.viareggio.lu.it
Per i residenti nella frazione di Torre del Lago la consegna dei tesserini viene effettuata presso la sede della Circoscrizione di Torre del Lago, nei seguenti giorni e orari:
- Lunedì e venerdì dalle ore 09,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 16,30.
- Martedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00.
Per contattare l'ufficio presso la sede di Torre del Lago è possibile telefonare ai n. 0584 350409 - 0584 341001, o scrivere una email ai seguenti indirizzi: c.simonetti@comune.viareggio.lu.it - anagrafetdl@comune.viareggio.lu.it
Link utili