Secondo il Regolamento per l'Applicazione del Canone Patrimoniale di Concessione, Autorizzazione o Esposizione Pubblicitaria approvato con Deliberazione C.C. n. 84 del 19.12.2022, per occupazione di suolo pubblico si intende l'occupazione di spazi appartenenti al Demanio e Patrimonio indisponibile degli Enti Locali, come: strade, corsi, piazze, aree private gravate di servitù di passaggio, spazi sovrastanti e sottostanti il suolo pubblico comprese condutture e impianti.
Il cittadino privato o una società per determinate ragioni può chiedere di utilizzare un’area di suolo pubblico, come sopra definito, dietro pagamento di un canone di occupazione.
L’ufficio preposto, analizzata la richiesta, in caso di esito positivo dell’istruttoria rilascia la relativa autorizzazione / concessione di suolo pubblico, la quale si intende rilasciata salvo diritti di terzi.
Il suolo pubblico occupato deve essere utilizzato per le finalità per cui è concesso con le modalità e le condizioni previste dalla concessione / autorizzazione e deve essere mantenuto in stato decoroso e libero da ogni tipo di rifiuto.
Allo scadere della concessione / autorizzazione il suolo pubblico occupato deve essere restituito libero da ogni struttura e con l’integrale ripristino dello stato originario dei luoghi.
In mancanza del rilascio della preventiva autorizzazione / concessione di suolo pubblico è vietato occupare il suolo pubblico.