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Obbligo di comunicazione al Comune delle locazioni turistiche
Dal 1° marzo 2019 è entrato in vigore l'obbligo di comunicazione al Comune delle locazioni turistiche, previsto all'art. 70 della Legge Regionale n. 86/2016 - Testo unico del sistema turistico regionale. In allegato, troverete esplicitati gli adempimenti
Ulteriori informazioni Obbligo di comunicazione al Comune delle locazioni turistiche}Servizi collegati
Gestione Imposta di soggiorno
Servizio di rimando al portale per la dichiarazione e la gestione dell'imposta di Soggiorno
Istanza di Rateazione
Tributi - Istanza di Rateazione - Viareggio [OO-4S]
Istanza in Autotutela
Tributi - Istanza in Autotutela - Viareggio [OO-4S]
Istanza di Rimborso
Tributi - Istanza di Rimborso - Viareggio [OO-4S]
Ulteriori informazioni
Descrizione aggiuntiva
AVVISI IMPORTANTI!
Servizi Online per la gestione completa dell'imposta di soggiorno
dal 1 gennaio 2022 per gestire l'imposta di soggiorno, è obbligatorio utilizzare i servizi online dedicati, accedendo ai servizi, puoi presentare le tue dichiarazioni, effettuare i tuoi versamenti direttamente on line senza ulteriori perdite di tempo.
per accedere ai servizi online è necessario essere in possesso delle credenziali SPID.
SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un’identità digitale unica. L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online.
Trovi tutte le informazioni relative a SPID nel sito dedicato www.spid.gov.it
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Pubblicato in data 3/9/2024 nella Gazzetta Ufficiale l’Avviso previsto ai sensi del comma 15, art. 13-ter, decreto-legge n. 145/2023, attestante l’entrata in funzione della Banca Dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche e del portale telematico (BDSR) del Ministero del turismo per l’assegnazione del CIN.
Per informazioni di carattere generale sul CIN è possibile utilizzare i seguenti contatti, attivi dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18:00:
- Numero dedicato BDSR (attivo fino a venerdì 6 settembre 2024): Tel. 06.170179245
- Contact Center del Ministero del turismo: Tel. 06.164169910
- E-mail: info.bdsr@ministeroturismo.gov.it; urp@ministeroturismo.gov.it
Per assistenza nella procedura telematica di richiesta del CIN è necessario utilizzare i canali di assistenza previsti dal portale BDSR (banca dati strutture ricettive).
FAQ:
https://www.ministeroturismo.gov.it/faq-banca-dati-strutture-ricettive-bdsr/
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promemoria scadenza presentazione dichiarazione annuale 2023 all'Agenzia delle Entrate scadenza 30 giugno 2024
Si ricorda che è possibile procedere, attraverso l'apposito servizio presente nell'area riservata del sito web dell'Agenzia delle Entrate, alla predisposizione e all'invio telematico della dichiarazione dell'imposta di soggiorno relativa all'anno di imposta 2023.
Dopo aver effettuato l'accesso (con Spid, Cie e Carta nazionale dei servizi) gli utenti troveranno la schermata per compilare il documento all'interno della scheda “Servizi”, nella categoria “dichiarazioni” (in alternativa si può ricercare con parole chiavi, per esempio “imposta di soggiorno” nella casella di ricerca).
Nella sezione dedicata alle proprie dichiarazioni trimestrali è disponibile il resoconto di quanto dichiarato nell'anno 2023
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promemoria scadenza presentazione dichiarazione trimestrale all'Ente
- Il 30 giugno 2024 scade il secondo trimestre per l'imposta di soggiorno 2024; si ricorda di inviare la dichiarazione trimestrale utilizzando i servizi online e il relativo pagamento tramite Pagopa entro e non oltre il 15 luglio 2024.
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ADEMPIMENTI SUL SITO ISTITUZIONALE DEL MINISTERO DEL TURISMO:
Dal 3 luglio la fase sperimentale della Banca Dati nazionale delle Strutture Ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche (BDSR) si estende a Lombardia e Marche, che si aggiungono ad Abruzzo, Calabria, Puglia e Veneto. Nel corso delle prossime settimane, il sito del Ministero pubblicherà aggiornamenti sull’attivazione del servizio nelle altre Regioni e Province Autonome, fino a coprire gradualmente l’intero territorio nazionale.
Tramite la piattaforma è possibile richiedere il Codice Identificativo Nazionale (CIN), da utilizzare per la pubblicazione degli annunci e per l’esposizione all’esterno delle strutture e degli immobili, ai sensi dell’art. 13-ter del decreto-legge n. 145/2023: effettuando l’accesso tramite identità digitale, i titolari visualizzano i dati relativi alle strutture collegate al proprio Codice Fiscale, integrano le informazioni mancanti, segnalano eventuali modifiche e ottengono il CIN.
Nella fase di avvio sperimentale non sono previste sanzioni ed è consentito ai cittadini che lo desiderano di adeguarsi con un ampio margine di anticipo agli obblighi correlati al codice identificativo.
Le diposizioni contenute all’art. 13-ter del decreto-legge n. 145/2023 saranno applicabili solo dal sessantesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, prevista non oltre il 1° settembre 2024, dell’Avviso attestante l’entrata in funzione della BDSR su scala nazionale. L’acquisizione del CIN sarà obbligatoria entro i termini chiariti nelle FAQ dedicate.
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CHIARIMENTI SULLA PROCEDURA TELEMATICA DI ASSEGNAZIONE DEL CIN
dal sito del Ministero del Turismo:
In merito alla disciplina delle locazioni per finalità turistiche, delle locazioni brevi, delle attività turistico-ricettive e del Codice Identificativo Nazionale, si comunica che la procedura telematica di assegnazione del CIN da parte del Ministero del turismo, prevista dall’art. 13-ter del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito dalla legge 15 dicembre 2023, n. 191, non è ancora entrata in esercizio.
Il Ministero sta operando al fine di dare attuazione a quanto previsto dalla nuova normativa e ne darà comunicazione con Avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e sul sito del Ministero del turismo.
Nelle more dell’attuazione, i titolari delle strutture ricettive e i locatori di unità immobiliari per finalità turistiche o di immobili in locazione breve sono tenuti a rispettare le normative regionali attualmente vigenti e, pertanto, a continuare ad utilizzare il Codice regionale o provinciale, laddove previsto nonché, nel caso di nuove strutture o di nuove attività di locazione, a richiedere l’assegnazione dello stesso all’ente territoriale di competenza
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AVVISO AI GESTORI DI LOCAZIONI TURISTICHE
Si informa che il Comune di Viareggio non ha attualmente in essere alcuna convenzione con il portale AIRBNB per la riscossione dell’imposta di soggiorno.
A seguito della e-mail di AIRBNB inviata a parecchi gestori di case vacanza, si segnala che la normativa vigente richiamata in detta comunicazione (modifiche al D.L. 50/2017 introdotte dalla Legge 213/2023 “Finanziaria 2024”), si riferisce alla cosiddetta “cedolare secca” e non all’imposta di soggiorno.
Si invitano pertanto i gestori a non considerare tale comunicazione di AIRBNB e a continuare a provvedere al riversamento diretto dell’imposta di soggiorno al Comune di Viareggio con le consuete modalità. Per eventuali chiarimenti è possibile contattarci ai seguenti indirizzi:
- imposta.soggiorno@comune.viareggio.lu.it
- CONTACT CENTER N. 0584/1847201 nei giorni di MARTEDI' e GIOVEDI' dalle ore 8.45 alle ore 13.
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PRESENTAZIONE DICHIARAZIONE ANNUALE IMPOSTA DI SOGGIORNO
Si rende noto che, dall'anno di imposta 2022, NON DOVRA' PIU' ESSERE PREDISPOSTO E TRASMESSO IL MODELLO 21 ENTRO IL PROSSIMO 30 GENNAIO 2023, contrariamente quindi a quanto fatto negli anni precedenti.
Il Decreto Rilancio (D.L. 34/2020) convertito con Legge 77/2020, ed entrato in vigore il 19 maggio 2020, all'articolo 180 muta la classificazione giuridica dei gestori delle strutture ricettive / agriturismi / locazioni turistiche che dal 19 maggio 2020 non sono più classificati come “agenti contabili”, bensì riconosciuti come “responsabili del pagamento della imposta di soggiorno” con diritto di rivalsa sui soggetti passivi.
Questa modificazione dell'inquadramento giuridico della figura dei gestori comporta che venendo meno la qualificazione di agente contabile non è più necessario presentare il Modello 21 entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello di riferimento, bensì deve essere resa una dichiarazione cumulativa in via esclusivamente telematica entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui si è verificato il presupposto impositivo (quindi entro il 30 giugno 2023 con riferimento all'imposta incassata nel corso dell'anno 2022), dichiarazione sulla quale questo ente provvederà più avanti a fornire tutte gli opportuni chiarimenti.
Dal giorno 8 maggio 2023 è possibile procedere, attraverso l'apposito servizio presente nell'area riservata del sito web dell'Agenzia delle entrate, alla predisposizione e all'invio telematico della dichiarazione annuale dell'imposta di soggiorno.
Dopo aver effettuato l'accesso
(con Spid, Cie e Carta nazionale dei servizi) gli utenti troveranno la schermata per compilare il documento all'interno della scheda “Servizi”, nella categoria “dichiarazioni” (in alternativa si può ricercare con parole chiavi, per esempio “imposta di soggiorno” nella casella di ricerca).
Sul portale Staytour, nella sezione dedicata alle proprie dichiarazioni trimestrali è disponibile il resoconto di quanto dichiarato negli anni d'imposta.
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Obbligo di accesso ai servizi online con SPID
Si fa presente che a partire dall' 01/02/2023 non sarà più possibile accedere al portale Staytour con le credenziali, ma solo ed esclusivamente tramite SPID.
SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un’identità digitale unica. L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online.
Trovi tutte le informazioni relative a SPID nel sito dedicato www.spid.gov.it
Altro
hai la necessità di contattarci? Puoi inviarci una mail a imposta.soggiorno@comune.viareggio.lu.it oppure puoi prenotare appuntamento. (collegamento a sito esterno)
EMERGENZA COVID 19 "approvazione ulteriori misure urgenti a sostegno dell'economia cittadina"
- Delibera di C.C. numero 76 del 25.10.2021
- Delibera di C.C. numero 39 del 24.05.2021
- Delibera di C.C. numero 43 del 20/07/2020
- Delibera di C.C. numero 91 del 16/12/2020
Riferimenti normativi
- Delibera di C.C. numero 76 del 25.10.2021
- Delibera di C.C. numero 39 del 24.05.2021
- Delibera di C.C. numero 43 del 20/07/2020
- Delibera di C.C. numero 91 del 16/12/2020
- Delibera di C.C. n. 60 del 9/12/2019
- Delibera G.C. n. 65 del 25/02/2019
- Delibera C.C. n. 34 del 26/06/2020 Approvazione regolamento generale Entrate
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