Regione Toscana
Accedi all'area personale

Residenza Anagrafica e la Tassa Rifiuti

Informazioni utili tassa rifiuti dopo aver preso residenza anagrafica

Descrizione

Informazioni utili tassa rifiuti dopo aver preso residenza anagrafica

Tipologia

Documento(tecnico) di supporto

Numero protocollo

1 del 01 agosto 2023

Formati disponibili

  • .pdf

 

Licenza d'uso

Pubblico dominio

Ufficio responsabile

Anagrafe

Informazioni e recapiti dell'ufficio Anagrafe

Leggi altro }

Documenti

Servizi collegati

Tari utenze domestiche: iscrizione, cancellazione, variazione e agevolazione

Tributi - Tari utenze domestiche: iscrizione, cancellazione, variazione - Viareggio [OO-4S]

Tari utenze non domestiche: iscrizione, cancellazione, variazione

Tributi - Tari Utenze non domestiche: iscrizione, cancellazione, variazione - Viareggio [OO-4S]

Tari Richiesta sospensione utenze

Tributi - Tari Richiesta Sospensione Utenze - Viareggio [OO-4S]

Ulteriori informazioni

Descrizione aggiuntiva

La Residenza Anagrafica e la Tassa Rifiuti

Dopo aver preso e/o variato la residenza anagrafica nel comune di Viareggio, per poter determinare l’importo corretto della Tassa Rifiuti da corrispondere il cittadino deve informare l'ufficio tributi…

Il Cittadino deve recarsi sempre presso l’Ufficio Tributi ad esclusione dei seguenti casi:

  • Quando ha preso la residenza provenendo da altro comune unendosi a nucleo familiare per il quale uno dei componenti risulti già iscritto alla Tassa Rifiuti;
  • Quando è già residente, ma non è intestatario della Tassa Rifiuti, e ha variato la residenza da un nucleo familiare unendosi ad un altro nucleo familiare per il quale uno dei componenti risulti già iscritto alla Tassa Rifiuti.

Quando recarsi presso l’Ufficio Tributi

L’ufficio Tributi di Viareggio in via Nino Bixio, 42 è aperto al pubblico nei giorni:

  • Lunedì dalle 08.45 alle 12.45
  • Mercoledì dalle 14.30 alle 17.00
  • Venerdì dalle 08.45 alle 12.45

Attenzione!!! è necessario portare con sé almeno uno fra questi documenti:

  • Atto di compravendita immobile oggetto della residenza;
  • Contratto di locazione immobile oggetto della residenza;
  • Atto di comodato e/o uso gratuito oggetto della residenza immobile oggetto della residenza;
  • Risoluzione contratto locazione, verbale rilascio immobile o verbale riconsegna chiavi.

In alternativa è possibile presentare e protocollare le proprie istanze, on line direttamente dal pc, tablet o smartphone senza perdite di tempo e code negli uffici.

Per procedere alla compilazione delle istanze sotto elencate, basterà selezionare la richiesta d'interesse dai servizi sotto elencati, procedere come descritto:

  1. selezionare il servizio di interesse (per es. Tari utenze domestiche: iscrizione, cancellazione, variazione e agevolazione);
  2. accedere con le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello 2 o CIE (Carta d’Identità Digitale).

Se al momento si è sprovvisti di SPID o CIE è possibile delegare persona munita di Identità Digitale (persona fisica, professionista, studi professionali, ecc...) alla compilazione della richiesta.

Ultima modifica: lunedì, 13 maggio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri