Regione Toscana
Accedi all'area personale

Carta d'identità cartacea

Scarica il modulo assenso rilascio carta d’identità valida per l’espatrio del minore (nel caso in cui un genitore non possa essere presente)

Descrizione

Scarica il modulo assenso rilascio carta d’identità valida per l’espatrio del minore (nel caso in cui un genitore non possa essere presente)

Tipologia

Modulistica
Istanza

Formati disponibili

.pdf

Licenza d'uso

Pubblico dominio

Ufficio responsabile

Anagrafe

Informazioni e recapiti dell'ufficio Anagrafe

Leggi altro }

Documenti

Ulteriori informazioni

Descrizione aggiuntiva

Carta d'identità cartacea

La Carta d'Identità cartacea viene rilasciata solo in casi di urgente necessità, come indicato nella Circolare del Ministero dell'Interno n. 4 del 31/03/2017, in alternativa alla CIE (Carta d'Identità Elettronica) dall'ufficio Anagrafe del Comune e dall' Ufficio Anagrafico distaccato presso la ex-Circoscrizione di Torre del Lago

Può essere rinnovata fino a 180 giorni prima della scadenza naturale.

  • Ai cittadini italiani può essere rilasciata valida solo per l’Italia o valida anche per l’estero. La carta valida per l’espatrio equivale al passaporto ai fini dell'espatrio negli Stati membri dell'Unione Europea e in quelli in cui vigono particolari accordi internazionali.
  • Ai cittadini comunitari ed extracomunitari viene rilasciata solamente la carta d'identità valida per l'Italia. In questo caso ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio.

Come fare in caso di:

  • Smarrimento o furto della carta di identità:
    Fare denuncia presso Comando Carabinieri, Polizia di Stato o Comando Vigili Urbani con indicazione del numero della carta d’identità smarrita/rubata, data del rilascio e Comune di rilascio. Nel caso in cui non si disponesse di detti dati è possibile richiederli allo sportello anagrafico.
    Richiedere allo sportello il rilascio di una nuova Carta d'Identità presentando copia della denuncia, (permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari), 3 foto a capo scoperto, evitando che eventuali occhiali non mostrino chiaramente il viso, scatto recente (max 6 mesi), in bianco e nero o a colori. Modalità di acquisizione delle foto.
  • Il costo è di Euro 10,58 per diritti di rilascio e duplicazione, da versare in contanti o attraverso la piattaforma pagoPa.
  • Deterioramento del documento:
    Presentarsi con il documento deteriorato (permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari), 3 foto a capo scoperto, evitando che eventuali occhiali non mostrino chiaramente il viso, scatto recente (max 6 mesi), in bianco e nero o a colori.
    Modalità di acquisizione delle foto.
  • Il costo è di Euro 10,58 per diritti di rilascio e duplicazione, da versare in contanti o attraverso la piattaforma pagoPa

Cosa serve per ottenere la carta di identità

  • Per i maggiorenni
    Il documento scaduto, se in possesso, (permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari), 3 foto a capo scoperto, evitando che eventuali occhiali non mostrino chiaramente il viso, scatto recente (max 6 mesi), in bianco e nero o a colori.
    Modalità di acquisizione delle foto.
    Il costo è di Euro 5,42 per diritti di rilascio e duplicazione, da versare in contanti o attraverso la piattaforma pagoPaValidità 10 anni
  • Per i minorenni
    Il documento scaduto, se in possesso,(permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari), 3 foto a capo scoperto, evitando che eventuali occhiali non mostrino chiaramente il viso, scatto recente (max 6 mesi), in bianco e nero o a colori.
    Modalità di acquisizione delle foto.

    Il minore deve necessariamente essere presente.
    A momento della richiesta della carta d’identità, entrambi i genitori o dal tutore, dal curatore o dall'affidatario dell'interessato muniti di valido documento d’identità (eccetto il caso di genitore vedovo o di riconoscimento del minore da parte di un solo genitore) dovranno firmare l’atto di assenso all'espatrio del minore.
    Nel caso in cui uno dei genitori non potesse essere presente, sarà sufficiente che l’altro genitore  presenti allo sportello la dichiarazione di assenso all’espatrio (vedi modulo presente nella sezione “Documenti”) firmata dal genitore assente con allegato proprio documento d’identità valido.

    Ai sensi della circolare n.7/2012 del Ministero dell'Interno a garanzia dei minori che intendono espatriare, è necessario, anche in presenza di figli minori naturali conviventi con uno solo dei genitori o di figli legittimi affidati ad uno solo dei genitori separati, ottenere l'assenso di entrambi i genitori, che non abbiano perduto la responsabilità genitoriale o, in alternativa, il nulla osta del Giudice Tutelare.

    Il costo è di Euro 5,42 per diritti di rilascio e duplicazione, da versare in contanti o attraverso la piattaforma pagoPa.

    Validità 3 anni per i minori di anni 3.
    Validità 5 anni per i minori di età compresa fra i 3 e i 18 anni.

    La Carta d'identità dovrà riportare la firma del titolare che abbia compiuto 12 anni.

    Ogni volta che il minore di anni 14 si dovrà recare all'estero con un accompagnatore diverso dai genitori o sia affidato ad un ente o ad una compagnia di trasporto sarà necessario da parte dei genitori.
    Sottoscrivere la dichiarazione di accompagnamento presso il Commissariato di P.S. allegando le fotocopie della carta d'identità dei genitori, degli accompagnatori e del minore.

    Il Commissariato provvederà poi a rilasciare l'attestazione di accompagnamento che l'accompagnatore presenterà in frontiera insieme alla carta d'identità del minore in corso di validità .

    Nel caso in cui il minore viaggi con chi esercita la responsabilità genitoriale, il Ministero dell'Interno ha suggerito di informare i genitori del minore o chi ne fa le veci circa l'opportunità di munirsi di documentazione idonea a comprovare la titolarità della responsabilità sul minore (es. certificato/estratto di nascita con indicazione di paternità e maternità).

    A decorrere dal 26 giugno 2012, per l’attraversamento delle frontiere, tutti i minori italiani devono essere muniti di documento di viaggio individuale
    Assicuratevi che i bambini che viaggiano con voi abbiano ciascuno la propria carta d’identità o il proprio passaporto.

    A seguito dell'entrata in vigore del D.L. n. 69 del 13 giugno 2023 recante "Disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi derivanti da atti dell'Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano.", che ha modificato l'art. 3, lettera b della Legge 1185 del 1967 e introdotto l'articolo 3-bis, non è più richiesto per il rilascio della carta di identità valida per l'espatrio l'assenso di un genitore o di chi esercita la responsabilità genitoriale o l'autorizzazione del giudice tutelare. L'articolo 3-bis della legge citata prescrive che il giudice possa inibire il rilascio del documento valido per l'espatrio al genitore avente prole minore, quando vi è concreto e attuale pericolo che a causa del trasferimento all'estero questo possa sottrarsi all'adempimento dei suoi obblighi verso i figli. Il richiedente, genitore di figli minori, dovrà quindi dichiarare di non trovarsi in alcuna delle condizioni ostative al rilascio del documento previste dall'art. 3 della Legge 1185 del 1967, tra le quali rientra l'assenza di provvedimenti giudiziari di inibizione all'espatrio di cui all'articolo 3-bis della stessa legge, introdotto dall'art. 20 del D.L. n. 69 del 13 giugno 2023”. Cambia l’oggetto della dichiarazione resa dal richiedente con prole minore che, ora, non riguarda più l’assenso dell’altro genitore, che non è più previsto, bensì l’assenza di provvedimenti giudiziali di inibizione all’espatrio. Resta invariata la necessità dell’assenso di entrambi i genitori o, in mancanza, dell’autorizzazione del Giudice tutelare, nel caso di rilascio della carta di identità valida per l’espatrio ai minori di anni 18.

Ai residenti fuori Comune può essere rilascita la Carta d'Identità solo in casi di effettiva e documentata necessità. Il rilascio non è immediato poiché potrebbe dover essere richiesto il nulla osta al Comune di residenza.

Sono necessarie 4 foto a capo scoperto, scatto recente, in bianco e nero o a colori, senza occhiali (permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari).
Modalità di acquisizione delle foto.

Il costo è di Euro 5,42 in caso di scadenza e di Euro 10,58 in caso di smarrimento e/o deterioramento, da versare in contanti o attraverso la piattaforma pagoPa

  • Ai cittadini italiani residenti all'estero e iscritti all'AIRE può essere rilasciata solo la carta d’identità cartacea. Per la CIE occorre rivolgersi necessariamente al Consolato di appartenenza.
  • Ai cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale che hanno ottenuto l'iscrizione anagrafica, è rilasciata, sulla base delle norme vigenti, una carta d'identità cartacea, di validità limitata al territorio nazionale e della durata di tre anni.

Ulteriori informazioni

Assenso alla donazione di organi e tessuti

I cittadini maggiorenni possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d'identità elettronica.

L'Uffico Anagrafe raccoglie e registra la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti e al trasmette al Sistema informativo trapianti, unitamente ai dati anagrafici del dichiarante e agli estremi del documento d'identità, al fine di consentire la consultazione da parte del Coordinamento regionale per i trapianti (Crt).

In caso di ripensamento, la nuova volontà di donare o meno dev'essere manifestata presso l'Azienda sanitaria, oppure al momento del successivo rinnovo della Carta d'identità elettronica.

informazioni e modulo revoca donazione organi

 

 

Ultima modifica: venerdì, 29 dicembre 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri