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È un attestato che certifica al cittadino dell’Unione la condizione di titolare del diritto di soggiorno permanente in Italia e viene rilasciato dal Comune di residenza dopo cinque anni di soggiorno legale e continuativo nel territorio nazionale (artt. 14 e 16 D. Lgs. n. 30/2007) durante i quali ha mantenuto i requisiti per la residenza.
Il diritto si perde a seguito di assenze dal territorio nazionale di durata superiore a due anni consecutivi.
Chi può presentare la richiesta
Cittadini dell’Unione Europea residenti da almeno di cinque anni sul territorio italiano e che hanno mantenuto i requisiti per la residenza.
Come presentare la richiesta – cosa occorre
Modulo compilato
2 marche da bollo da euro 16 (una per la domanda ed una per l’attestazione)
documento d’identità
Documentazione idonea a dimostrare il possesso dei requisiti del soggiorno legale e continuativo (residenza) per 5 anni, previsti dall’art. 7 della Direttiva 2004/38/CE di cui al D. Lgs. n. 30/2007