Regione Toscana
Accedi all'area personale

Pratiche d'immigrazione

Pratiche d'immigrazione per i cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari

Descrizione

Pratiche d'immigrazione per i cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari

Tipologia

Modulistica

Numero protocollo

1 del 02 gennaio 2023

Formati disponibili

.PDF

.ODT

Licenza d'uso

Pubblico dominio

Ufficio responsabile

Anagrafe

Informazioni e recapiti dell'ufficio Anagrafe

Leggi altro }

Documenti

Ulteriori informazioni

Descrizione aggiuntiva

Tutti i modelli indicati di seguito (per i cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari sono scaricabili) cliccando nella sezione 'Documenti' di questa pagina

Per fare la richiesta di iscrizione in anagrafe è necessario conoscere il numero civico comprensivo di tutti i suoi elementi, cioè:

numero civico ed eventuale esponente formato da una lettera dell’alfabeto, scala, piano, interno (Vedi istruzioni).

SE NON IN POSSESSO di tali dati, fare richiesta di attribuzione di numero civico all’ufficio statistica e toponomastica, utilizzando il modulo allegato inviandola al protocollo del Comune. Modello richiesta assegnazione numerazione civica.

Cosa serve per presentare domanda :

 

Per i cittadini italiani: (per ogni componente il nucleo familiare)

  • documento di identità/riconoscimento in corso di validità
  • codice fiscale;
  • patente di guida (se in possesso);
  • targhe di mezzi intestati.

In caso di trasferimento dall'estero con la famiglia devono essere esibiti gli atti autentici tradotti e legalizzati che ne dimostrino la composizione rilasciati dalle competenti autorità consolari.

Modelli da compilare per richiedere la residenza: 

  • Modello di dichiarazione di residenza 
    Il richiedente deve specificare a che titolo occupa l'alloggio presentando titolo di proprietà/affitto/comodato ecc, in alternativa dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con indicazione degli estremi catastali dell'immobile ed allegata fotocopia della carta d'identità (D.L 47/2014, art.5 convertito con integrazioni e modificazioni nella Legge 80/2014)
  • Dichiarazione del proprietario
  • Dichiarazione del richiedente

Se ci si unisce ad un nucleo familiare già residente nell’abitazione in cui si richiede l’iscrizione anagrafica, è opportuno presentare una dichiarazione di presa d'atto di un membro maggiorenne della famiglia già residente.

 

Per i cittadini extracomunitari (sia provenienti dall’estero, sia da altro Comune italiano):

Il cittadino di Stato non appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell' allegato A).

Modelli da compilare per richiedere la residenza: 

  • Modello di dichiarazione di residenza
    Il richiedente deve specificare a che titolo occupa l'alloggio presentando titolo di proprietà/affitto/comodato ecc, in alternativa dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con indicazione degli estremi catastali dell'immobile ed allegata fotocopia della carta d'identità (D.L 47/2014, art.5 convertito con integrazioni e modificazioni nella Legge 80/2014)
  • Dichiarazione del proprietario
  • Dichiarazione del richiedente

Se ci si unisce ad un nucleo familiare già residente nell’abitazione in cui si richiede l’iscrizione anagrafica, è opportuno presentare una dichiarazione di presa d'atto di un membro maggiorenne della famiglia già residente.

 

Per i cittadini comunitari

  • Se provenienti dall'estero: 
    Il cittadino di Stato appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell' allegato B)
  • Se provenienti da altro Comune:
    • documento di identità/riconoscimento in corso di validità
    • codice fiscale;
    • patente di guida (se in possesso);
    • targhe di mezzi intestati

Modelli da compilare per richiedere la residenza: 

  • Modello di dichiarazione di residenza
    Il richiedente deve specificare a che titolo occupa l'alloggio presentando titolo di proprietà/affitto/comodato ecc, in alternativa dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con indicazione degli estremi catastali dell'immobile ed allegata fotocopia della carta d'identità (D.L 47/2014, art.5 convertito con integrazioni e modificazioni nella Legge 80/2014)
  • Dichiarazione del proprietario
  • Dichiarazione del richiedente

Se ci si unisce ad un nucleo familiare già residente nell’abitazione in cui si richiede l’iscrizione anagrafica, è opportuno presentare una dichiarazione di presa d'atto di un membro maggiorenne della famiglia già residente.

Altro

A seguito dell'iscrizione anagrafica questo ufficio provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione stessa e che, trascorsi 45 gg dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione si intende confermata.

NB: In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli artt. 75 e 76 del D.P.R. n.445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonchè il rilievo penale della dichiarazione mendace con segnalazione alle autorità di Pubblica Sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti.

Ultima modifica: mercoledì, 01 novembre 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri