Tutti i modelli indicati di seguito (per i cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari sono scaricabili) cliccando nella sezione 'Documenti' di questa pagina
Per fare la richiesta di iscrizione in anagrafe è necessario conoscere il numero civico comprensivo di tutti i suoi elementi, cioè:
numero civico ed eventuale esponente formato da una lettera dell’alfabeto, scala, piano, interno (Vedi istruzioni).
SE NON IN POSSESSO di tali dati, fare richiesta di attribuzione di numero civico all’ufficio statistica e toponomastica, utilizzando il modulo allegato inviandola al protocollo del Comune. Modello richiesta assegnazione numerazione civica.
Cosa serve per presentare domanda :
Per i cittadini italiani: (per ogni componente il nucleo familiare)
- documento di identità/riconoscimento in corso di validità
- codice fiscale;
- patente di guida (se in possesso);
- targhe di mezzi intestati.
In caso di trasferimento dall'estero con la famiglia devono essere esibiti gli atti autentici tradotti e legalizzati che ne dimostrino la composizione rilasciati dalle competenti autorità consolari.
Modelli da compilare per richiedere la residenza:
- Modello di dichiarazione di residenza
Il richiedente deve specificare a che titolo occupa l'alloggio presentando titolo di proprietà/affitto/comodato ecc, in alternativa dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con indicazione degli estremi catastali dell'immobile ed allegata fotocopia della carta d'identità (D.L 47/2014, art.5 convertito con integrazioni e modificazioni nella Legge 80/2014)
- Dichiarazione del proprietario
- Dichiarazione del richiedente
Se ci si unisce ad un nucleo familiare già residente nell’abitazione in cui si richiede l’iscrizione anagrafica, è opportuno presentare una dichiarazione di presa d'atto di un membro maggiorenne della famiglia già residente.
Per i cittadini extracomunitari (sia provenienti dall’estero, sia da altro Comune italiano):
Il cittadino di Stato non appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell' allegato A).
Modelli da compilare per richiedere la residenza:
- Modello di dichiarazione di residenza
Il richiedente deve specificare a che titolo occupa l'alloggio presentando titolo di proprietà/affitto/comodato ecc, in alternativa dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con indicazione degli estremi catastali dell'immobile ed allegata fotocopia della carta d'identità (D.L 47/2014, art.5 convertito con integrazioni e modificazioni nella Legge 80/2014)
- Dichiarazione del proprietario
- Dichiarazione del richiedente
Se ci si unisce ad un nucleo familiare già residente nell’abitazione in cui si richiede l’iscrizione anagrafica, è opportuno presentare una dichiarazione di presa d'atto di un membro maggiorenne della famiglia già residente.
Per i cittadini comunitari
- Se provenienti dall'estero:
Il cittadino di Stato appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell' allegato B)
- Se provenienti da altro Comune:
- documento di identità/riconoscimento in corso di validità
- codice fiscale;
- patente di guida (se in possesso);
- targhe di mezzi intestati
Modelli da compilare per richiedere la residenza:
- Modello di dichiarazione di residenza
Il richiedente deve specificare a che titolo occupa l'alloggio presentando titolo di proprietà/affitto/comodato ecc, in alternativa dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con indicazione degli estremi catastali dell'immobile ed allegata fotocopia della carta d'identità (D.L 47/2014, art.5 convertito con integrazioni e modificazioni nella Legge 80/2014)
- Dichiarazione del proprietario
- Dichiarazione del richiedente
Se ci si unisce ad un nucleo familiare già residente nell’abitazione in cui si richiede l’iscrizione anagrafica, è opportuno presentare una dichiarazione di presa d'atto di un membro maggiorenne della famiglia già residente.