È una dichiarazione redatta dal cittadino, prodotta in sostituzione della normale certificazione per dichiarare alla pubblica amministrazione, ai gestori di servizi pubblici ed ai privati che vi consentono, i seguenti stati, qualità personali e fatti:
data di nascita, residenza, cittadinanza, godimento dei diritti politici, stato civile, stato di famiglia, esistenza in vita, nascita del figlio, data di morte, iscrizione ad albi, appartenenza ad ordini professionali, titolo di studio posseduto, qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica, situazione reddituale o economica, assolvimento di specifici obblighi contributivi con l’indicazione dell’ammontare corrisposto, possesso e numero del codice fiscale, stato di disoccupazione, qualità di pensionato e categoria di pensione, qualità di legale rappresentante di persona fisiche o giuridiche, tutore, di curatore e simili, iscrizione presso associazioni o formazioni sociali, qualità di studente, posizione militare, stati di non fallimento o liquidazione, non esistenza di carichi pendenti o condanne penali.
Per attestare tutte le altre qualità personali, le situazioni e i fatti dei quali il dichiarante è a conoscenza e che non rientrano nei documenti che possono essere oggetto di autocertificazione, è possibile utilizzare la dichiarazione sostitutiva di atto notorio
Le dichiarazioni sostitutive hanno la stessa validità temporale degli atti che sostituiscono.
Certificati che NON possono essere sostituiti da dichiarazione:
medici;
sanitari;
veterinari;
di origine;
di conformità CE;
di marchi;
di brevetti.
Chi può presentare l’autocertificazione:
- I cittadini italiani
- I cittadini di Paesi che fanno parte dell’Unione Europea.
- Cittadini extracomunitari ma limitatamente agli stati, alle qualità personali e ai fatti attestabili da parte di soggetti pubblici italiani o se previsto da speciali disposizioni di legge e/o da reciproche convenzioni internazionali.
Come fare:
Compilare e sottoscrivere la dichiarazione con allegata fotocopia di un documento di identità valido e presentarla alla pubblica amministrazione, ai gestori di servizi pubblici ed ai privati che vi consentono.
La firma non va autenticata.
Non è necessario recarsi all'ufficio anagrafe.
E’ possibile redigere e stampare la propria autocertificazione anche senza recarsi allo sportello ma utilizzando l’autocertificazione on line o collegandosi al portale ANPR – Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente. Per maggiori informzioni visita la sezione SERVIZI ON LINE
Contatti
Ufficio Anagrafe – 0584/966717
e mail: anagrafe@comune.viareggio.lu.it