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Tipologia
Numero protocollo
Formati disponibili
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Descrizione aggiuntiva
Descrizione:
Il cambio di residenza è il trasferimento di un cittadino, un intero nucleo familiare o una parte del nucleo familiare da un indirizzo ad un altro all’interno del Comune.
Come fare:
- E’ necessario conoscere il numero civico dell’abitazione comprensivo di tutti i suoi elementi, cioè: numero civico ed eventuale esponente formato da una lettera dell’alfabeto, scala, piano, interno (vedi istruzioni).
Se non si è in possesso di tali dati, fare richiesta di attribuzione di numero civico all’ufficio statistica e toponomastica, tramite l’Ufficio Protocollo del Comune, utilizzando il modulo (modulo A).
- Entro 20 giorni dall’effettivo trasferimento nell’abitazione compilare l’apposita dichiarazione (modulo B) che dovrà essere sottoscritta da tutti i componenti maggiorenni della famiglia completa di tutti gli allegati richiesti (vedi paragrafo successivo “Cosa serve”).
- Il richiedente deve specificare a che titolo occupa l'alloggio presentando il titolo di proprietà/affitto/comodato ecc. In alternativa, dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del proprietario, locatario, comodatario, con indicazione degli estremi catastali dell'immobile ed allegata fotocopia della carta d'identità (D.L 47/2014, art.5 convertito con integrazioni e modificazioni nella Legge 80/2014 (modulo C e D).
Se ci si unisce ad un nucleo familiare già residente nell’abitazione, è opportuno presentare a dichiarazione di presa d’atto di un membro maggiorenne della famiglia già residente.(modulo E).
- La dichiarazione potrà essere presentata direttamente all'ufficio anagrafe, all'ufficio protocollo o inviate tramite raccomandata, fax o via telematica.
Quest'ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
- che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
- che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione (spid);
- che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
- che la copia della dichiarazione, recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante, siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Cosa serve:
- documento di identità/riconoscimento in corso di validità (per i cittadini extracomunitari anche il permesso di soggiorno)
- codice fiscale
- patente di guida (se in possesso)
- targhe di mezzi intestati
- Modulo dichiarazione residenza firmato da tutti i soggetti maggiorenni che si trasferiscono
- Contratto proprietà/locazione/comodato
- Moduli C e D
- Eventuale modulo dichiarazione presa d’atto (E) per chi si trasferisce in un nucleo familiare già esistente.
L'iscrizione anagrafica decorre dalla data di presentazione della dichiarazione completa di tutta la documentazione richiesta.
Entro i successivi 45 giorni, dopo l'accertamento della Polizia Locale e le verifiche del possesso dei requisiti di Legge senza che l’Anagrafe abbia provveduto ad inoltrare comunicazione di preavviso di rigetto (mediante lettera raccomandata) e successivo provvedimento di annullamento, la nuova residenza si considererà confermata.
In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione nonchè il rilievo penale della dichiarazione mendace con segnalazione alle autorità di Pubblica Sicurezza.
Ulteriori informazioni
E’ possibile effettuare la dichiarazione di cambio di residenza anche collegandosi al portale ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) , accedendo con Spid, CIE, CNS
Per maggiori informazioni visita la sezione SERVIZI ON LINE
Contatti
Ufficio Anagrafe – 0584 966717
e mail: anagrafe@comune.viareggio.lu.it