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Certificati anagrafici allo sportello

Scarica i moduli per la richiesta di un certificato e per la dichiarazione sostitutiva di certificazione (autocertificazione)

Descrizione

Scarica i moduli per la richiesta di un certificato e per la dichiarazione sostitutiva di certificazione (autocertificazione)

Tipologia

Modulistica

Numero protocollo

1 del 01 ottobre 2023

Formati disponibili

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Licenza d'uso

Pubblico dominio

Ufficio responsabile

Anagrafe

Informazioni e recapiti dell'ufficio Anagrafe

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Documenti

Ulteriori informazioni

Descrizione aggiuntiva

Certificati anagrafici rilasciati dall'Ufficio Anagrafe per i cittadini residenti:

 

  • certificato di stato di famiglia
  • certificato di residenza
  • certificato di cittadinanza
  • certificato di stato libero
  • certificato di esistenza in vita
  • certificato anagrafico di nascita
  • certificato storico di famiglia e residenza

 

Certificati anagrafici rilasciati dall'Ufficio Anagrafe per i cittadini iscritti all'A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero):

  • certificato di stato di famiglia
  • certificato di residenza
  • certificato storico di famiglia
  • certificato storico di residenza

I certificati anagrafici sono validi per 3 mesi.

I certificati storici di famiglia e residenza vengono rilasciati ad una determinata data ed hanno costi differenti rispetto ai normali certificati anagrafici poichè vengono addebitati all'utente i costi di ricerca.

 

Chi può richiedere un certificato:

I certificati di residenza e di stato di famiglia possono essere rilasciati a chiunque ne faccia richiesta previa identificazione.

Gli altri certificati possono essere rilasciati solamente se non vi ostano particolari motivi (art.33, comma 2, DPR 223/1989) e previa delega scritta da parte dell'intestatario del certificato alla quale dovrà allegare la copia di un proprio documento d'identità valido.

I certificati anagrafici posso essere rilasciati anche ai cittadini non residenti nel Comune attraverso il collegamento all'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), la banca dati nazionale delle anagrafi comunali.

 

Come fare per richiedere un certificato: 
È possibile richiedere i certificati anagrafici direttamente all'Ufficio Anagrafe del Comune o presso la sede della ex-Circoscrizione di Torre del Lago negli orari di apertura degli sportelli.

E' necessario presentarsi allo sportello muniti di un documenti d'identità valido ed eventuale delega con allegata copia del documento del delegante .

Cosa serve:

  • Documento d’identità valido
  • Eventuale delega al ritiro di certificati per altre persone, sottoscritta dal delegante con allegata copia del documento d’identità.
  • Marca da bollo di euro 16 per ogni certificato (tranne nei casi di esenzione previsti dalla normativa vigente – TAB. B D.P.R. n. 642 del 26/10/1972).

Altro

E’ possibile richiedere ed ottenere certificati anagrafici per sè stessi ed il proprio nucleo familiare senza recarsi allo sportello ma utilizzando la certificazione on line o collegandosi all’ANPR – Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente. Per maggiori informzioni visita la sezione SERVIZI.

Diritti di segreteria

  • per ogni certificato esente bollo, 0.26 euro per diritti di segreteria
  • per ogni certificato in bollo 0.52 euro per diritti di segreteria

I certificati storici con ricerca d'archivio in bollo prevedono un costo di 5.16 euro per ogni nominativo + diritti di segreteria 0.52 euro

Certificati con ricerca d'archivio esente bollo prevedono un costo di 2.58 euro per ogni nominativo+ diritti di segreteria 0.26 euro

 

I diritti di segreteria potranno essere versati in contanti o tramite la piattaforma digitale pagoPa

I certificati anagrafici devono essere rilasciati in bollo "sin dall'origine" (DPR 642/72) per cui il bollo è la regola, mentre la "carta semplice" è l'eccezione, pena l'evasione del tributo di bollo.

L'utilizzo di certificati rilasciati in esenzione da bolli e spese per fini diversi da quelli indicati sul certificato è una violazione alla normativa fiscale vigente.

L'art.22 del DPR 26/10/1972, n.642 stabilisce che sono solidamente obbligati al pagamento dell'imposta e delle eventuale soprattasse e pene pecuniarie tutti i soggetti che hanno sottoscritto, ricevuto, accettato o negoziato atti e documenti non in regola con l'imposta di bollo.

La responsabilità per il mancato pagamento del bollo ricade sul richiedente, su chi ha firmato l'atto e sul funzionario ricevente che non provvede a trasmettere l'atto irregolare all'ufficio del registro.

Ultima modifica: mercoledì, 27 dicembre 2023

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