Cos'è
Domenica 27 aprile sul Lago di Massaciuccoli si svolge la seconda edizione di “Le Vele Classiche di Puccini”, il raduno di vele d'epoca ispirato alle note del Maestro Giacomo Puccini. Il programma al Parco della Musica del Gran Teatro Pucciniano e sala conferenze Casa Museo Puccini prevede una giornata intensa e affascinante, tra vele d’epoca, musica, cultura e paesaggi mozzafiato sul Lago di Massaciuccoli. Sarà possibile assistere a esposizione delle barche storiche, conferenze sulla vela e il restauro, al concerto tra le barche, la veleggiata sul lago, una gita sul battello inseguendo la veleggiata.
Nel corso della cerimonia di premiazione verranno premiate la prima classificata in tempo reale tra le imbarcazioni a chiglia, le derive in vetroresina e le derive in legno, oltre alle prime, seconde e terze classificate in tempo compensato in tutte le categorie. Premio speciale per la prima timoniera donna giunta al traguardo. Si aggiudicherà il premio “La fanciulla di Puccini” l’imbarcazione che avrà dimostrato il miglior connubio tra bellezza, storia, passione e apprezzamento del pubblico.
La manifestazione è organizzata dal Circolo Velico Torre del Lago Puccini , dove faranno base le imbarcazioni, in collaborazione con il Comune di Viareggio e la Fondazione Festival Pucciniano, con il supporto organizzativo di ICARE e FIV (Federazione Italiana Vela). Per informazioni www.cvtlp.it