Cos'è
Villa Museo Paolina Bonaparte ospita la mostra personale di pittura, grafica e fotografia di Adriana Bonetti “Un occhio sul mondo. Il mio percorso artistico.”
La mostra rappresenta la prima grande antologica personale di Adriana Bonetti, artista e progettista visiva con un lungo e articolato percorso tra arte, design e comunicazione. Un progetto espositivo che non è solo una retrospettiva, ma anche una dichiarazione d’intenti in cui l’artista si presenta con voce autonoma e visione pienamente personale. L’allestimento, articolato in sezioni tematiche e cronologiche, mette in dialogo grafica, pittura, fotografia, scultura e installazioni, restituendo la complessità di un linguaggio ibrido e coerente, dove l’estetica incontra la progettualità, la memoria si fa immagine e il territorio diventa simbolo. La mostra ripercorre le tappe di una vita dedicata alla ricerca visiva, tra arte, design e comunicazione. Un dialogo continuo tra forma e contenuto, tra la storia e l’attualità, tra il gesto artistico e la precisione grafica. L’esposizione è l’inizio di un nuovo percorso, maturo e consapevole, in cui l’arte non è più solo un mestiere, ma una necessità interiore, un’urgenza espressiva, una restituzione poetica al mondo.
L'inaugurazione è in programma sabato 14 febbraio 2026, alle ore 16:30, presso Villa Museo Paolina Bonaparte.
La mostra è visitabile fino al 12 aprile 2026, dal mercoledì al sabato, dalle 15:30 alle 19:30, e la domenica dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 19:30.